Organico, formazioni e mercato

ORGANICO

L’organico di 25 giocatori dovrà essere composto prima della 4° giornata di Serie A tenedno conto della lista di giocatori/ruoli/quotazioni messa a disposizione da Fantacalcio.

L’organico dovrà essere così suddiviso:

  • 3 portieri
  • 8 difensori
  • 8 centrocampisti
  • 6 attaccanti

I crediti a disposizione per comporre l’organico sono 250.

MERCATO

Sono previste 10 operazioni di compravendite libere da utilizzare durante il girone d’andata del campionato di Serie A. Una volta terminato il girone d’andata eventuali operazioni di mercato resideue verranno totalmente resettate (ma rimarranno i crediti residui a disposizione) e verranno aggiunte ulteriori 10 compravendite utilizzabili liberamente fino a fine campionato. Sempre a fine girone di Andata di Serie A verranno erogati 20 crediti “bonus” utilizzabili per le compravendite fino a fine campionato.

Le quotazioni di riferimento sono quelle messe a disposizione da Fantacalcio.

I calciatori presenti in rosa del Virtu-All Team che non militeranno più in Serie A verranno valorizzati con la quotazione di Fantacalcio aggiornata al momento dello svincolo dal Virtu-All Team e la compravendita non sarà conteggiata nelle 10+10 compravendite descritte precedentemente. Detti “svincoli gratuiti” verranno considerati tali solo dopo l’ufficializzazione da parte di Fantacalcio della possibilità di svincolo gratuito del giocatore non più facente parte di nessun organico di Serie A

MERCATO ESTIVO

  • Prima della prima giornata di Serie A il mercato è totalmente libero per quanto riguarda il numero di compravendite. Dalla prima giornata alla terza di serie A (ovvero prima dell’inizio del Virtu-All Foot-Ball) è prevista una sessione di mercato estiva svincolata da altri sessioni di mercato che da la possibilità di formare l’organico del Virtu-All Team durante le prime due giornate di Serie A menzionate e di modificarlo a piacimento: il tutto ovviamente vincolato alle quotazioni (variabili) di Fantacalcio. Sarà quindi possibile comporre l’organico prima della prima giornata di Serie A e modificarlo a piacimento fino a 15 minuti prima dell’inizio della 3^ giornata di A (prima giornata del Virtu-All Foot-Ball), sfruttando per tanto le modifiche relative alle quotazioni per creare un organico migliore

 

FORMAZIONI

Le formazioni andranno inserite entro 15 minuti prima dell’inizio della prima partita della giornata di Serie A tramite apposita App/Sito Fantacalcio.

Il virtu-allenatore può schierare la squadra scegliendo un modulo di gioco tra quelli previsti (3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2 - la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti).

I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto un punteggio e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. Il computer cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente (es. non hanno giocato 3 centrocampisti, ma in panchina ce ne sono soltanto 2) o possibile (es. non hanno giocato 2 difensori ma in panchina c'è soltanto 1 difensore che ha preso voto), si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido; se ad esempio si gioca con il 3-4-3, non gioca un attaccante titolare e non si hanno attaccanti in panchina che possono subentrare, il computer potrà sostituire l'attaccante con un difensore (4-4-2) o con un centrocampista (3-5-2) in base all'ordine di schieramento in panchina. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.