Calcolo del punteggio di giornata

Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella di FantaCalcio.

Al voto ottenuto si aggiungono dei bonus e dei malus:
Bonus : + 3 punti per ogni gol segnato, + 1 per ogni assist (sia in azione che su calcio da fermo), + 3 punti per ogni rigore parato.
Malus: - 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, - 1 punto per ogni gol subito dal portiere, - 2 punti per ogni autogol, - 3 punti per ogni rigore sbagliato.

 

Voto d'ufficio al calciatore valutato s.v.
Bonus e Malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
Minutaggio minimo: non esiste alcun minutaggio minimo che tasformi il s.v. in un voto d'ufficio. Questa regola vale per tutti i giocatori, portieri inclusi

Voto 6 d'ufficio ai calciatori di una squadra: nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, infortunati e squalificati inclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

Modificatore della difesa:  è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto del portiere e i tre migliori voti dei difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus. Si calcola la media di questi 4 valori e la squadra ottiene + 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7, ottiene + 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e ottiene + 1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5.